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SEO: definizione e importanza
Molto spesso ci sentiamo dire ?noi avevamo il sito internet ma lo abbiamo chiuso perch? non serve a niente? oppure ?io ho il sito ma lo lascio la, ? da anni che non lo guardo, intanto non mi contatta nessuno da li?.
Vi siete mai chiesti perch? il vostro sito non viene visualizzato?
In questo articolo cercheremo di spiegare perch? il vostro sito ? poco o per nulla visitato e le azioni da intraprendere per invertire la rotta.
Partiamo con la definizione di SEO:
SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca: l’insieme delle tecniche e delle strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti nei motori di ricerca. La SEO comprende tutte quelle attivit?, sia strategiche che operative, che permettono ai contenuti di un sito web di essere trovati nella ricerca organica (non quella a pagamento) e riguardano diversi aspetti del sito:
- ottimizzazione della struttura del sito;
- ottimizzazione del codice HTML;
- ottimizzazione dei contenuti (testi e foto);
- gestione dei link in entrata ed in uscita.
Come ragiona un motore di ricerca?
Per un’attivit? di SEO efficace ? importante capire come opera un motore di ricerca. Le fasi sono:
- analisi del campo d’azione (crawling) attraverso l’utilizzo dei robot;
- indicizzazione (indexing) del materiale ottenuto;
- ordinamento ( ranking);
- risposta alle richieste dell’utente (SERP)
Le fasi dell’attivit? di SEO
La strategia: la scelta delle Keyword
Questa ? la fase pi? importante dell’attivit? SEO, ogni azione che non tiene in considerazione le parole chiave da utilizzare ? un’azione insensata ed inutile.
Come scegliere le Keyword? Ci sono diversi modi, dall’utilizzo di appositi software, interviste agli utenti, all’analisi della concorrenza oppure utilizzando lo stesso motore di ricerca..
Perch? una campagna SEO abbia successo ? importante non scegliere Keywords non troppo generiche, perch? risulterebbe difficile raggiungere buoni risultati in brevi tempi, ma neppure troppo specifiche, perch? se sono poco cercate generano poco traffico verso il sito.
? quindi preferibile scegliere molte parole chiave specifiche (con meno concorrenza e tasso di conversione maggiore) piuttosto che poche generiche (con molta concorrenza e poco tasso di conversione).
On-page SEO
Sono l’insieme delle attivit? di ottimizzazione all’interno delle pagine di un sito e pu? essere suddivisa in:
- ottimizzazione del codice HTML e della struttura del sito;
- ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito;
- Ottimizzazione SEO del codice HTML
Ogni sito internet ? formato da un codice sorgente HTML che viene letto sal browser e presenta il sito nella maniera in cui noi utenti lo vediamo. L’ottimizzazione del codice ? l’insieme delle attivit? che ottimizzano le parti non visibili all’utente come il tag-title che serve a specificare il titolo di una determinata pagina e che noi utenti vediamo nella parte in alto del browser quando apriamo una pagina web.
Tag-title
Perch? sia efficace questo titolo deve far capire subito ed in modo chiaro, sia agli utenti che ai robot, l’argomento trattato nella pagina. Deve, quindi, includere le Keywords e deve essere diverso in ogni pagina del sito cos? da poter utilizzare pi? parole chiave.
Ad esempio se vendiamo abbigliamento donna e uomo ? importante fare due pagine separate ?abbigliamento donna? e ?abbigliamento uomo? come title, invece di creare una pagina unica.
Meta tag descroption
la meta tag description ? estremamente importante per ottene click through rate ( il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click) dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Deve contenere un messaggio chiaro, coerente con il contenuto ed accattivante per invogliare l’utente a cliccare.
Il testo ALT
Il testo alternativo ? un attributo da aggiungere alle immagini. I robot non riescono a leggere il testo contenuto nelle immagini, per questo motivo ? importante aggiungere questo contenuto per far capire ai motori di ricerca che cosa rappresenta l’immagine.
La struttura del sito
? importante prediligere una struttura ad albero perch? facilmente scansionabile dai robot e in ogni pagina ? importante riportare un link che rimanda ad un’altra pagina del sito.
Ottimizzazione dei contenuti
I contenuti sono la parte pi? importante della SEO questo perch? i motori di ricerca riescono a leggere i contenuti e a ?capirne il significato? attribuendo un punteggio di qualit? e pertinenza rispetto alle query.
Ogni sito, perch? sia visibile e ben posizionato nei motori di ricerca, deve avere contenuti validi, interessanti che coinvolgano l’utente. Un sito con pochi contenuti difficilmente raggiunger? una posizione (organica) di rilevanza. Perch? sia efficace il contenuto deve contenere le Keywords prescelte ma attenzione, i motori di ricerca penalizzano i contenuti poco chiari e che non hanno senso grammaticalmente. Questo cosa significa? Che ? importante inserire le parole chiave prescelte ma in senso logico, all’interno di frasi a senso compiuto e che siano interessanti per gli utenti.
Questa attivit? di scrittura ? chiamata SEO copywriting ed ? l’arte di combinare la buona scrittura con gli elementi dell’ottimizzazione.
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