fbpx
LEaMON.it

Recent News

facebook per le aziende Pubblicit? su facebook: come portare clienti nel tuo negozio

Pubblicità su Facebook: come portare clienti nel tuo negozio

 

Facebook è il più grande social network al mondo, il numero di utenti cresce ogni giorno, solo in Italia supera i 30 milioni. I numeri parlano chiaro: è lo spazio ideale in cui fare marketing sia per i siti di e-commerce, sia per le attività locali e i negozi.

Bisogna però farlo nel modo corretto, individuando il proprio target di riferimento, gli argomenti di interesse e i trend del momento.

Negli anni Facebook ha implementato e migliorato i servizi a disposizione delle aziende per la promozione del proprio brand sulla sua piattaforma.

  • Pensiamo a Facebook Advertising che consente di trovare facilmente il proprio pubblico. La pubblicità e le iniziative di marketing possono, così, essere indirizzate a un target molto preciso, individuabile per area geografica, profilo demografico e interessi.
  • Le pagine aziendali, che permettono di tenere monitorato le visualizzazioni e la copertura dei post, non hanno limiti di fan e sono dotate di strumenti di analisi che permettono una migliore targetizzazione del pubblico attivo. Grazie a questi preziosi strumenti di analisi l’azienda pu? avviare campagne sponsorizzate mirate, pu? adottare il linguaggio e i contenuti pi? adatti per il proprio pubblico, pu? capire cosa piace e cosa no.
  • I?gruppi di Facebook?sono lo strumento di marketing al momento meno utilizzato, ma possono dare buoni risultati. Se la Pagina ? una vetrina aziendale, nel gruppo gli utenti possono esprimersi con maggiore libert? e l?azienda pu? ascoltare pi? a fondo i propri clienti. Il gruppo avvicina l?azienda o il negozio alla propria audience, si possono fare domande e sondaggi e visionare le statistiche di ogni post. Come un forum di discussione, ha bisogno di essere ben progettato e animato per avere successo e pu? impegnare molto tempo.
  • La vetrina nella quale potete inserire all’interno della pagina aziendale i vostri prodotti, collegando direttamente il vostro e-commerce (se ne avete uno) o inserendo manualmente i prodotti pi? in vista presenti nel vostro negozio, oppure i prodotti in saldo o in promozione.

Con Facebook ? possibile fare pubblicit? attraverso le Inserzioni (Facebook Ads). La buona notizia ? che possono essere usate con qualsiasi budget e sono pertanto accessibili anche ad attivit? locali come i negozi di abbigliamento. Il?costo della?pubblicit? su Facebook?? determinato da un sistema di asta pubblicitaria, ma il budget da spendere ? sotto completo controllo dell?inserzionista.
La cosa importante ? scegliere il target corretto, per non sprecare soldi e tempo. Facebook ti permette di scegliere l’area geografica, il profilo demografico, gli interessi, il messaggio. Se la scelta delle specifiche ? corretta riuscirai ad ottenere?un livello molto alto di ottimizzazione del tuo investimento.
Le Inserzioni possono essere utilizzate per promuovere la Pagina e aumentarne il numero di fan, ma anche per pubblicizzare prodotti, eventi e siti web.

Come abbiamo visto Facebook mette a disposizione diversi strumenti per il marketing, ma per avere una Pagina con molti fan attivi e che converte occorre implementare una?strategia.?Uno dei metodi migliori, soprattutto per una attivit? locale come un negozio di abbigliamento, ? quello di?coinvolgere i fan.
Come? Ci sono moltissime strategie da adottare e variano in base al target di riferimento, al periodo, alla durata.
Le idee non mancano, bisogna saperle mettere in pratica!
Per maggiori informazioni contattateci, le nostre idee sono a vostra disposizione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.