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L’importanza di essere online

Le persone passano la maggior parte della propria giornata connessi ad internet. Smartphone e tablet ci permettono di essere online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, ci connettiamo ad internet per qualsiasi cosa: lavoro, rapporti personali e professionali, tempo libero.

Ed è online che i consumatori si informano prima di effettuare un acquisto o prima di richiedere un servizio.
Per questo motivo è di vitale importanza per le aziende essere presenti sul web, non importa se si tratta di una multinazionale, di una piccola media impresa, di un artigiano o di un negozio: i vostri clienti vi cercheranno online.

Il digitale è una grande opportunità che tutte le imprese devono cogliere per farsi conoscere. Molti sono i vantaggi di avere una presenza online, uno fra questi, forse il più importante, l’opportunità di sfruttare la ricerca. Essere presenti sul web vuol dire infatti essere visibile a tutte quelle persone che in un determinato momento stanno cercando, navigando su internet, un’attività come la tua.
Accedendo al tuo sito, alla tua pagina Facebook o al profilo aziendale su Google, le persone possono scoprire tantissime cose di te e sulla tua attività; i servizi o prodotti che vendi, come raggiungerti e a quali orari, leggere testimonianze di clienti soddisfatti, vedere un video tutorial o foto che confermino la qualità del tuo servizio o prodotto, nonchè la possibilità di contattarti e richiedere preventivi o spedizioni di prodotti.

Per i piccoli negozi l’online permette di avere a disposizione strumenti che vanno oltre il volantinaggio. Il negozio ha la possibilità di avere un posto in prima fila in un’enorme piazza, quella del web, da cui passano quasi tutti i consumatori.

Attraverso una corretta ed efficace presenza digitale, dispongono di un'”ulteriore vetrina” per intercettare i clienti, raccontare le proprie specificità, costruire una relazione, stimolare la visita al negozio fisico, promuovere iniziative e, laddove opportuno, concludere la vendita online.

Per sfruttare al meglio il web è importante rendersi accessibili, ma cosa vuol dire?

I tuoi potenziali clienti sono online 24/7 e si aspettano di poter interagire con la tua attività quando sono connessi. Questo non vuol dire che la tua azienda deve essere online in ogni istante ma bisogna saper dare gli strumenti giusti per soddisfare le loro richieste: avere un sito web professionale facile da trovare, con informazioni pertinenti sulla tua attività

Oltre ad un sito internet aggiornato e professionale è importante portare il tuo brand dove sono i potenziali clienti: i social. è importante sfruttare i social networks per indirizzare gli utenti verso il tuo sito internet, dove potranno trovare tutte le informazioni che cercano e conoscere la tua attività.

E ricorda che sfruttare la maggior parte degli strumenti online non significa necessariamente diventare globale. Essere presente online può contribuire alla costruzione di relazioni a livello locale, aspetto cruciale per il successo di tante piccole imprese. Concentrandoti sui tuoi punti di contatto online con il pubblico significa costruire relazioni con i clienti e potenziali clienti, convertendola in una relazione faccia a faccia.

Riassumendo ricorda che per essere presenti sul web ci sono infinite opportunità; sito, social, e-commerce e molte altre che tante attività stanno già utilizzando. A questo punto la domanda sorge spontanea; quanta fetta di mercato stai perdendo, adesso, non essendo online? Quanti clienti potrebbero contattarti se ti trovassero navigando in internet?
Non perdere tempo e fatti trovare dai tuoi clienti!

Come?

Niente paura, cominciamo insieme a delineare un piano strategico per portare la tua attività dove desideri.

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